18 luglio 2013

LETTERA APERTA ALLA FLC CGIL DI MILANO, ALLA FLC CGIL DI COMO E ALL'USR LOMBARDIA

FLC CGIL - Milano

Fax: 02 55025429

FLC CGIL – Como

Fax: 031 270400

Dott. Volonté - USR Lombardia

Fax: 02 574627341

Oggetto: Nota del 16/07/2013 sito FLC CGIL Como “utilizzo su sostegno”.

Esprimiamo profondo dissenso in merito alla nota riportata sul sito della FLC Como in data 16/07/2013 riguardante l’utilizzo su posto di sostegno di docenti non in possesso di titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità. A fronte di maggior chiarezza riportiamo la nota pubblicata sul sito della FLC Como in data 16/07/2013:
http://www.cgil.como.it/index.php/flc-notizie/1138-utilizzo-su-sostegno.html

Utilizzo su sostegno
Martedì 16 Luglio 2013 11:55  Scritto da UfficioStampa.
A seguito di un incontro in Usr è stato raggiunto un accordo per i docenti che, pur non essendo in possesso del titolo di specializzazione, possono inoltrare domanda di utilizzo su sostegno. I modelli sono disponibili presso le sedi Flc. La scadenza è il 31 luglio.
Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Luglio 2013 12:00)

Precisiamo che tale nota è direttamente in contrasto con l’art. 14 comma 6 della legge 104/92 che così recita: “L'utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione è consentita unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati”.

Chiediamo, pertanto, il rispetto della normativa vigente e che si proceda ad assegnare cattedre o spezzoni dell'organico di sostegno a docenti non specializzati solo dopo eventuale esaurimento delle graduatorie provinciali (GaE) e delle graduatorie di istituto (GI) in cui è collocato il personale docente regolarmente abilitato e specializzato in base a percorsi formativi legalmente riconosciuti e qualitativamente validi.

Ricordiamo, inoltre, che i corsi di specializzazione per docenti di ruolo in esubero che dovevano partire nel 2012 sono stati bloccati per la brevità e l’inadeguatezza della formazione offerta.

Adesso siamo addirittura costretti a constatare che l’USR, in totale segretezza e senza alcun comunicato ufficiale, insieme a quello che si vanta di essere il più prestigioso sindacato italiano, che dovrebbe tutelare il diritto allo studio degli alunni con disabilità, sigla un accordo in sordina che permette a docenti senza alcuna specializzazione di operare sul sostegno

Questa nota ci appare francamente assurda e il suo contenuto inaccettabile da qualunque punto di vista legislativo.

Chiediamo pertanto spiegazioni urgenti in merito.

Milano, 18/07/2013

Coordinamento Lavoratori della scuola “3 ottobre” Milano
Associazione Genitori Tosti Onlus – Lombardia


1 commento:

  1. "ho trovato l'accordo firmato con il miur il 15 maggio (http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20130515/ipotesi-ccni-utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-a-s-2013-2014-del-15-maggio-2013.pdf) però nel comunicato della flc cgil di como si parlava di un accordo con l'usr... (http://www.cgil.como.it/index.php/flc-notizie/1138utilizzo-su-sostegno.html) mi chiedo quindi cosa c'entri questa ipotesi di integrazione del CCNI sottoscritta a maggio con il miur con quanto dichiarato dalla flc cgil di como. delle due l'una: o l'unico accordo è questo con il miur (come afferma la cgil nazionale) e allora quelli della flc cgil di como hanno scritto male un comunicato oppure c'è qualcosa di strano....
    nel frattempo... oggi l'usr lombardia pubblica quanto segue: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo9870_13/
    precisando: "in attesa di poter sottoscrivere il relativo accordo regionale con le Organizzazioni Sindacali di comparto [...] l’utilizzo, in fase residuale e previo accantonamento numerico per gli incarichi a tempo determinato nei confronti del personale specializzato, del personale docente di ruolo non specializzato, in servizio nel corrente anno scolastico su posto di sostegno, che per continuità chiede di essere confermato su posto di sostegno nella medesima scuola o, esclusivamente in caso di assenza di disponibilità, in altra scuola della medesima provincia."
    e mi chiedo: ma insomma questo accordo è stato sottoscritto come dice la cgil di como oppure deve essere ancora sottoscritto a livello regionale come dichiara oggi l'usr? e come fanno ad avviare una procedura prima di formalizzare un accordo regionale?
    in ogni caso sarà facile controllare: devono accantonare tanti posti quanti sono i docenti precari specializzati in graduatoria giusto? perciò possiamo tutti controllare provincia per provincia o sbaglio? così siamo tutti tranquilli e sereni che la normativa venga rispettata alla luce anche dell'art 9 comma 2 dell'accordo di maggio.

    1) comunicato dei Precari Uniti contro i tagli
    http://www.orizzontescuola.it/news/lombardia-utilizzo-sul-sostegno-docenti-senza-specializzazione-lede-diritto-allo-studio-degli-s

    2) risposta della FLC CGIL nazionale
    http://www.orizzontescuola.it/news/utilizzo-sul-sostegno-dei-docenti-ruolo-senza-titolo-spiegazioni-della-flc-cgil"
    http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20130515/ipotesi-ccni-utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-a-s
    1.flcgil.stgy.it

    RispondiElimina