6 settembre 2009

RESOCONTO CORTEO 5 SETTEMBRE, CONTINUA IL PRESIDIO ALL'USP

Grande successo del corteo autorganizzato dal Coordinamento Lavoratori delle Scuola "3 ottobre" sez. milanese del Coordinamento Precari Scuola Nazionale. Eravamo almeno 2000 persone, lo spezzone iniziale dei lavoratori della scuola e dei partecipanti al presidio era numerosissimo e molto vivace. Dietro sindacati e partiti. Significativa anche la presenza degli studenti medi e universitari. Se si pensa poi che è stato organizzato in soli due giorni e ad i primi di settembre, a scuole ancora chiuse, è stato veramente un risultato sopra le aspettative.
Il dato più rilevante è che questa lotta è partita dall'iniziativa di un piccolo coordinamento di lavoratori autorganizzati che ha dato vita ad un presidio permanente davanti all'USP giorno e notte. In questi 5 giorni la partecipazione, il sostegno attivo e la sensibilità anche dei comuni cittadini al nostro presidio permanente davanti l'USP Milano sono cresciuti esponenzialmente, parallelamente alla copertura mediatica. Durante il corteo abbiamo ribadito la nostra opposizione a ammortizzatori e contratti sociali e ribadito che l'unica soluzione sono le assunzioni per tutti. Il presidio permanente continuerà anche nei prossimi giorni e dà appuntamento a questo movimento nascente contro tagli e precarietà, in difesa della scuola pubblica a lunedi 7 in occasione della convocazione degli ATA (circa 300) proprio all'USP Milano.
LA LOTTA PAGA. LA RIVOLTA DEL COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA DEVE CONTINUARE E ESTENDERSI IN TUTTE LE CITTA', NON DOBBIAMO ACCETTARE COMPROMESSI AL RIBASSO MA RAFFORZARE LA LOTTA REALE E RADICALE PER RAGGIUNGERE I NOSTRI OBIETTIVI FONDATIVI: IL RITIRO DEI TAGLI, L'ASSUNZIONE PER TUTTI A TEMPO INDETERMINATO UNICHE BASI PER POTER PENSARE DI PROGETTARE UNA SCUOLA CHE SIA VERAMENTE DI QUALITA'.
RINNOVIAMO L'INVITO A TUTTI I CITTADINI A PARTECIPARE AL PRESIDIO E RICORDIAMO A TUTTI I LAVORATORI DELLA SCUOLA (PRECARI E DI RUOLO) CHE OGNI GIORNO INTORNO ALLE 17.00 SI TIENE, ALL'INTERNO DEL PRESIDIO, L'ASSEMBLEA DEI PRECARI IN LOTTA.
Coordinamento Lavoratori della Scuola "3 ottobre"

Nessun commento:

Posta un commento