5 maggio 2009

Assemblea 11 maggio ore 18-22

LAVORATORI DI TUTTI I SETTORI, UNITI!

Noi lavoratori della scuola pubblica da mesi subiamo da parte del Governo Berlusconi un attacco senza precedenti, un piano impressionante di tagli di posti di lavoro (130.000 in tre anni, la maggioranza coperta da lavoratori precari) e di risorse per 8 miliardi di euro. La minaccia sempre più concreta di smantellamento di un sistema pubblico e trasparente di reclutamento e l’introduzione di progetti di riforma della scuola sostenuti dalla Confindustra, costringono l’istruzione delle giovani generazioni alle specifiche esigenze delle aziende e consegnano la una cultura ad una gestione sempre più autoritaria e gerarchica, a sfavore del diritto allo studio, della libertà di insegnamento e della gestione democratica e collegiale degli Istituti scolastici.

Ma questo genere di attacchi ai lavoratori, ai diritti acquisiti e alla qualità del lavoro non riguarda solo noi della scuola pubblica, ma tutti i lavoratori del settore pubblico (sanità, enti locali, trasporti) e del settore privato. Tagli, licenziamenti, attacco ai diritti fondamentali conquistati decenni fa dalle lotte di altri studenti/lavoratori/cittadini, peggioramento delle condizioni generali di ciascuno, giovane o vecchio, donna o uomo, dalla salute all’istruzione alla possibilità di condurre una vita dignitosa: tutto ciò che ci offre questo governo, spesso in accordo con opposizione istituzionale e sindacati compiacenti, oggi più di ieri con il pretesto della crisi economica. In questa stessa barca ci sono anche agli studenti, straordinari protagonisti delle mobilitazioni dell’autunno, giovani attaccati nel loro diritto allo studio nelle Università e nelle scuole e formati oggi solo per diventare i lavoratori precari e sottopagati di domani.

Perché tutto questo non continui più è necessario, oggi più che mai, che TUTTI I LAVORATORI DI TUTTI I SETTORI SI UNISCANO DAL BASSO PER SOSTENERSI AD USCIRE DAL PROPRIO ISOLAMENTO E ORGANIZZARSI INSIEME per progettare e lanciare azioni di protesta e iniziative comuni di resistenza che favoriscano la nascita di una lotta, non più solo auto-referenziale o puramente corporativa, ma il più forte, il più consapevole e il più ampia possibile. Dal giusto slogan lanciato dal movimento studentesco ma ormai superato dai fatti “Noi la crisi non la paghiamo” occorre forse lanciarne uno più aggiornato: “Noi la crisi la stiamo già pagando. E siamo stufi di farlo”

Come Coordinamento Lavoratori della Scuola “3 ottobre”, in 7 mesi di vita abbiamo partecipato attivamente agli scioperi generali e alle grandi manifestazioni per la scuola che hanno infiammato gli ultimi tre mesi del 2008. Abbiamo prodotto documenti di analisi e fatto contro-informazione in risposta alle bugie e alla confusione che il Governo e i media asserviti hanno diffuso nel paese sulla scuola e sui tagli/riforme Gelmini/Tremonti/Brunetta. Abbiamo organizzato in forma autonoma: presìdi sotto l’Ufficio Scolastico Regionale e la sede della Regione Lombardia, azioni di protesta ovunque fosse necessario (vedi blog http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.com). Da questa bellissima esperienza di auto-organizzazione, di lotta in difesa dei nostri posti di lavoro e di diritti acquisiti - con anni di studio e di lavoro sul campo - e di sensibilizzazione verso colleghi e cittadini, abbiamo ricavato l’idea che solo con l’unità tra lavoratori il confronto dei contenuti nel rispetto delle differenze e l’iniziativa pratica, coerente e decisa è forse possibile reagire a questi attacchi e passare dalla rassegnazione all’azione.

UNIRSI, SOSTENERSI, ORGANIZZARSI. SE NON ORA QUANDO!!!

PER QUESTO INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI, DELLA SCUOLA E NON, PUBBLICI E PRIVATI E TUTTI GLI STUDENTI A UN’ASSEMBLEA PREPARATORIA UNITARIA, ALLO SCOPO DI ORGANIZZARE UNA GRANDE INIZIATIVA CITTADINA DA TENERSI NEL MESE DI GIUGNO CONTRO LA PRECARIETA’, I LICENZIAMENTI, IN DIFESA DELLO STATO SOCIALE, IL DIRITTO DI SCIOPERO E IL CONTRATTO NAZIONALE.

LUNEDI’ 11 MAGGIO

DALLE 18.00 ALLE 22.00

SEDE ASSOCIAZIONE CHIAMAMILANO, MM San Babila

LARGO CORSIA DEI SERVI, 11 MILANO

SCRIVETECI ALLA MAIL: coordinamento3ottobre@gmail.com

O SUL NOSTRO BLOG: http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento