15 luglio 2014

COMUNICATO PRESIDIO MILANO 14-15 LUGLIO


Dal 14 al 15 luglio i lavoratori della scuola si sono riuniti in presidio sotto il palazzo della regione lombardia per protestare contro le proposte del Cantiere per la scuola, promosso dal partito democratico, e contro le posizioni espresse dal sottosegretario all'istruzione Reggi, dal ministro Giannini e dalle onorevoli del PD Malpezzi e Puglisi.
Tanti i cittadini solidali e i lavoratori della scuola precari e di ruolo provenienti anche da altre città (Brescia, Bergamo, Sondrio, Varese, Lodi, Novara, Domodossola) uniti per rispedire al mittente qualsiasi proposta di innalzamento dell'orario di lavoro che non tiene conto del lavoro reale svolto quotidianamente dai docenti dentro e fuori dalle aule scolastiche; l'ipotesi di riduzione di un anno nella scuole superiore; l'apertura ai privati e alle associazioni di "volontariato"; i tentativi di introdurre un sistema aziendalista basato sul merito e sulla valutazione gestiti dai presidi.
Alla mobilitazione hanno partecipato USB Scuola, SLAI Cobas per il sindacato di classe, "il sindacato è un'altra cosa" opposizione Cgil e alcuni rappresentanti della FLC Cgil di Milano. Abbiamo ricevuto la solidarietà dei lavoratori e dei disoccupati del Comitato per il salario minimo garantito che con la loro presenza rappresentano la necessità di allargare e incrociare la nostra lotta con gli altri lavoratori vittime della crisi e dei tagli.
In questi due giorni di presidio si sono svolte due assemblee in cui abbiamo raccolto proposte e iniziative di lotta con le quali far ripartire a settembre la protesta nel caso in cui il governo Renzi perseveri nel reiterare ipotesi di riforme epocali che nascondono invece nuovi tagli alla scuola statale, ma anche per ottenere il ritiro dei tagli, l'immissione in ruolo di tutti i precari attraverso un aumento degli organici e il rifinanziamento della scuola pubblica statale.
Occorre non abbassare la guardia e riorganizzare una mobilitazione all'interno delle scuole e nelle piazze, pertanto il coordinamento "3 ottobre" promuove una assemblea cittadina unitaria a settembre a Milano prima dell'inizio delle lezioni.

Coordinamento Lavoratori della scuola "3 ottobre"
coordinamento3ottobre@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/coordinamento3ottobre/













 

10 luglio 2014

volantino presidio 14-15 luglio


TROVA LE DIFFERENZE


Valentina Aprea (PDL)  
Maria Stella Gelmini (PDL)   
Roberto Reggi (PD)




Stefania Giannini (SC)







È sempre più chiaro che la politica PD sulla scuola ricalca in tutto e per tutto la politica dei governi precedenti di centro-destra. Il Cantiere sulla Scuola ha finalmente svelato il suo lato più crudo nelle dichiarazioni del sottosegretario Reggi che annuncia:
  • L'innalzamento dell’orario di lavoro dei docenti di ruolo fino a 36 ore
  • LA RIDUZIONE A 4 ANNI DELLA SCUOLA SUPERIORE con conseguente perdita di livello qualitativo dell'istruzione a danno degli studenti e taglio di circa 40.000 cattedre
  • SCUOLE APERTE TUTTO L'ANNO ANCHE ALLA SERA E D'ESTATE, AGOSTO ESCLUSO
  • L'AFFIDAMENTO DELLE SUPPLENZE BREVI AI DOCENTI DI RUOLO A STIPENDIO INVARIATO (con la sparizione delle Graduatorie d'Istituto)
  • PREMI STIPENDIALI per chi svolge ruoli di coordinamento e di gestione o progetti specifici che in una LOGICA ASSOLUTAMENTE AZIENDALE E CLIENTELARE saranno assegnati dal Dirigente Scolastico.
Rimandiamo al mittente tutti gli insulti rivolti da diversi esponenti politici a noi docenti, precari e di ruolo,
che in questi anni, nonostante i ripetuti tagli, abbiamo portato avanti con capacità e competenza, in condizioni sempre più difficili, la didattica e il successo formativo dei nostri studenti.
In concomitanza con la manifestazione di Roma, Milano esprime il più assoluto dissenso a questi attacchi alla Scuola Statale con un
PRESIDIO 
 
IN PIAZZA DUCA D'AOSTA (PIRELLONE) 
  
LUNEDÌ 14 LUGLIO dalle ore 16.30 fino al 

pomeriggio di MARTEDÌ 15 LUGLIO

(si invita a munirsi di tenda)

Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre Milano
coordinamento3ottobre@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/coordinamento3ottobre